Collaborazioni · Recensioni

Bagnati dalla stessa pioggia di Debora Ferraiuolo|RECENSIONE|

Buongiorno peperoncini! Oggi vi parlo della mia ultima lettura: Bagnati dalla stessa pioggia di Debora Ferraiuolo che nei giorni scorsi ci ha tenuto compagnia con il BLOG TOUR del romanzo, uscito il 28 novembre!BDSP Details.png

TRAMA

Dire addio ai fantasmi del passato non è cosa facile. Meghan non lo sa ancora quando accetta di organizzare il matrimonio di Colin, il suo amore giovanile. Il loro era stato un rapporto assoluto, eclettico e inquieto, inconsapevole e sofferto, tanto che sembra esaurirsi nella prima stagione della loro vita insieme, nei ricordi di una passione interrotta. Dopo quel tempo che li ha visti insieme, i due protagonisti si allontanano, crescono in città diverse, stabiliscono nuovi legami. Lei diventa una wedding planner affermata, lui un avvenente professore d’arte. I due si ritrovano cresciuti a dover fare i conti con ciò che sono diventati. Ma i tumulti del passato sono dietro l’angolo e la passione tra di loro non si è mai veramente assopita. A Colin toccherà la scelta definitiva: mantenere la promessa fatta a Katherine, la sua futura sposa, o tornare dal suo grande amore? Un romanzo struggente, come la nostalgia di un passato che appare lontanissimo, eppure è più vicino che mai. Forse perché servono anni e distacchi, errori e allucinazioni, per capire che non si può creare niente senza prima distruggere tutto.Progetto senza titolo (3)

Come si intuisce dalla trama, questo libro è un second-chance romance e i nostri protagonisti, Meghan e Colin, si conoscono quando lei ha 15 anni e lui 23. Data la differenza di età, i due sono stati inizialmente solo amici, poi man mano i loro sentimenti si sono trasformati in qualcosa di diverso e per qualche anno sono stati felici insieme e innamorati, finché le loro vite hanno preso due strade separate.

Bagnati dalla stessa pioggia è il primo libro che leggo di quest’autrice e, sebbene io lo abbia trovato piacevole, non mi ha convinto fino in fondo.

La storia di per sé è carina, mai noiosa o piatta, e si lascia leggere con facilità in poche ore senza risultare pesante. Ho apprezzato poi il fatto che l’autrice abbia inserito molti flashback del passato dei due protagonisti grazie ai quali riusciamo a conoscere anche noi la loro storia e cogliere diverse analogie con il loro presente.

BDSP QUOTE

Lo stile narrativo, per quanto scorrevole, l’ho trovato piuttosto altalenante, a tratti con un linguaggio molto forbito e complesso, a volte informale e colloquiale, e questo creava un contrasto tra i due stili diversi che, secondo me, un po’ stonava.

Per quanto riguarda i personaggi, li ho trovati piacevoli anche se a volte Colin mi è risultato davvero troppo freddo e scostante verso la sua fidanzata e Meghan un po’ immatura. I personaggi secondari piuttosto simpatici ma forse un po’ poco realistici, cercano di aiutare i loro amici testardi a fare le cose per bene e fanno da cornice alla loro storia.

In generale un po’ tutti i personaggi hanno avuto delle reazioni che a mio parere in alcuni casi erano forse spropositate o comunque eccessivamente melodrammatiche e, per quanto ancora un po’ acerbo, ho trovato lo stile dell’autrice scorrevole e con un grande potenziale che sono sicura non potrà che sviluppare e migliorare.

Passando al sodo, se siete amanti delle storie che parlano di amori che hanno seconde possibilità, cercate una lettura non troppo impegnativa con un classico happy ending romantico e volete dare una possibilità ad un’autrice italiana, Bagnati dalla stessa pioggia potrebbe essere esattamente quello che vi serve!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...